venerdì 1 giugno 2007

UNIVERSITA' DEGLI STUDI

L'Università fu fondata nel 1361 da Galeazzo II, sul sito di una scuola di legge fondata probabilmente da Lanfranco (m. 1089), anche se un centro di studi a Pavia era presente fin dall'825. L'attuale edificio centrale dell'Università fu costruito sotto Ludovico il Moro nel 1490. Nella biblioteca sono conservate alcune ceneri di Cristoforo Colombo, che fu studente a Pavia. Alessandro Volta fece qui i suoi primi esperimenti con l'elettricità. Numerosi sono i collegi e le residenze studentesche, in parte di costruzione moderna e gestiti dall'ISU. I due collegi storici, gestiti da religiosi, sono stati fondati con lo scopo di ospitare studenti poveri di mezzi e ricchi di intelletto; l'Almo Collegio Borromeo fu fondato da San Carlo Borromeo nel 1563 per ospitare quelle che secoli dopo verranno definite come le "migliori menti del lombardo-veneto"; il Collegio Ghisleri fu fondato sei anni dopo da Papa Pio V nel 1569. Degno di menzione anche il giardino botanico dell'Università, risalente al 1774.

Pavia ospita quasi 20000 studenti universitari. Le sue lauree in medicina e in giurisprudenza sono riconosciute anche all'estero e questo è un retaggio dell'essere stata per otto secoli la capitale d'Italia: i Re che qui abitavano si circondavano dei migliori giuristi e medici per dare le giuste leggi e per essere ben curati. L'Università è un seguito di grandi cortili a colonnato (con trecento colonne che le sorreggono) che danno adito alle aule di insegnamento. Oltre a questo grandioso complesso, iniziato nel 1400 da Gian Galeazzo Visconti e ampliato successivamente dall'Imperatrice Maria Teresa d'Austria, di cui tiene ancora il colore giallo degli edifici pubblici austriaci, vi sono dislocati in città e periferia una ventina di altri istituti di specializzazione. Ai muri che occhieggiano busti e lapidi di tutti i grandi maestri che qui
insegnarono lasciando indelebile traccia. In piazza Leonardo da Vinci, sulla destra uscendo dall'Università, si trova l'Aula Magna, che fu costruita nel 1850: un tempo vi si davano le Lauree con solennità, ma ormai è una usanza desueta; a sinistra, il "Salone del Quattrocento", cioè la prima costruzione fatta eseguire dal Visconti nel 1400, quando raccolse gli "studi" sparse in città in un solo grande edificio. La costruzione universitaria nei pressi delle torri era un tempo un Ospedale, detto di San Matteo; poi ospitò la Scuola Allievi Ufficiali di Comportamento e infine, dopo la II guerra mondiale, fu incorporato nell'Università.










ECCO QUI UN BELLISSIMO VIDEO SULL'UNIVERSITA' PAVESE...!!!!



1 commento:

marshall ha detto...

Quando, un lunedì dell'Angelo di circa dieci anni fa, visitai l'Aula che fu di Alessandro Volta, fui preso da un attimo di smarrimento, quasi in preda ad uno pseudo attacco di Sindrome di Stendhal.